Aziende formatrici

Il ruolo delle aziende formatrici e i vantaggi che a loro derivano

Costi di formazione troppo alti? La formazione commerciale di base vi sembra complessa? Disponete di poco personale? Pensate che sia impegnativo e oneroso seguire un apprendista? Siete specializzati in alcuni ambiti e vi sembra impossibile garantire una formazione completa? Non volete assumere un impegno triennale? Non avete un maestro di tirocinio? Sareste però disposti ad assumere un/a apprendista impiegato/a di commercio, se vi fosse un ente che vi supportasse su queste problematiche?

Le aziende formatrici in rete svolgono un ruolo fondamentale: si dividono a rotazione di almeno un anno i doveri, la formazione e gli oneri finanziari legati a un posto di tirocinio. Accompagnati dai coordinatori della rete, esse partecipano alla stesura del programma di formazione, accompagnano e osservano l’apprendista contribuendo alla sua valutazione. Firmano un contratto di formazione di almeno un anno, supportando così i costi della Rete.

ARAF Ticino coordina la rete delle aziende formatrici, le sostiene e le accompagna nei loro compiti verso l’apprendista in formazione.

Schema posti tirocinioPer le aziende che assumono un apprendista formato in rete, i vantaggi sono concreti: vi è la possibilità di assumere un giovane con impegno annuale, non dovendo per forza garantire un posto di lavoro per tre anni. Il reclutamento è a carico dell’Istituzione guida.

Per l’azienda che vuole formare un giovane è fondamentale trovare un supporto per la gestione dei processi formativi e per la gestione amministrativa degli apprendisti. In risposta a queste specifiche esigenze si propone ARAF Ticino. Un’azienda necessita in questo caso di un ente esterno che la appoggi e la incoraggi ad inserire degli apprendisti nella propria struttura.

Una rete di aziende formatrici ha un costo. Questo comprende i costi di promozione, organizzazione, gestione ecc., ed è coperto proporzionalmente dalle quote versate dalle stesse aziende formatrici e da sussidi cantonali. Grazie a ciò i benefici finanziari per un’impresa che entra nella rete sono legati a una maggiore produttività nel lavoro e un tempo liberato per altre attività produttive. I costi per l’azienda si riassumono nel salario per l’apprendista più una quota per spese relative alle prestazioni fornite da ARAF Ticino.

Non dovete per forza avere al vostro interno un maestro di tirocinio: per questo siete supportati da ARAF Ticino. Otterrete così un alleggerimento amministrativo per le pratiche legate alla formazione dell’apprendista e i costi dello start-up formativo saranno minori.

 

ARAF_Ticino_Depliant

Siete interessati a saperne di più su ARAF Ticino? Contattateci!

Nome e Cognome

Nome Azienda*

Settore attività

Via e numero*

NPA - Luogo*

Recapito telefonico*

Fax

E-mail*

Sito

Desidero:

* campi obbligatori